Orario estivo della biblioteca comunale

Data:  04/08/17

In corso la mostra sulla letteratura di viaggio

Uffici comunali

A partire dal 7 agosto e fino al 25 agosto 2017, la Biblioteca comunale sarà aperta al pubblico con orario ridotto: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 14.30. Rimarrà chiusa nelle giornate di martedì 15 e giovedì 31 agosto.

Negli orari di apertura del servizio è possibile visitare la mostra ANTICHE GUIDE TURISTICHE - IL VIAGGIO DA PAOLO GIOVIO AI PRIMI DEL NOVECENTO, a cura di Chiara Milani, che ripercorre la storia della trasformazione della letteratura di viaggio delle élite nelle guide per il grande pubblico. Una sezione è dedicata alle guide ottocentesche dei Laghi del Nord Italia e del Lago di Como mentre una sezione didattica al piano terra accompagna l'esposizione con un pannello, in particolare, dedicato alle prime donne viaggiatrici, anche in solitaria.
Il percorso di visita permette di confrontare le guide e i libri di viaggio pubblicati prima e dopo l’avvento della fotografia, i resoconti di esplorazione e conquista di territori remoti, di apertura di rotte commerciali e rapporti economici, fino ai diari di viaggio di celebri scrittori e alle moderne guide che sancirono la separazione del viaggio dal nuovo fenomeno del turismo. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre 2017.