Il Comune di Como alll’International Baikal Ecological Forum

Data:  14/09/17

Unica città italiana invitata ai lavori del 14 e 15 settembre

Altro Ambiente

Il 14 e il 15 settembre 2017 a Irkutsk (Lago Baikal, Russia), si terrà l’International Baikal Ecological Forum, organizzato dal Governo della Regione di Irkutsk e dal Ministero delle Risorse Naturali ed Ecologiche della Regione di Irkutsk con il supporto dell’Accademia Russia delle scienze.

Il Lago Baikal è stato scelto come simbolo del Forum in quanto ecosistema unico nel suo genere e dal 1996 incluso nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il  Comune di Como, in quanto Città di lago nota in tutto il mondo, è stato invitato a partecipare, quale unica città italiana, con invito ufficiale esteso dal Governatore della Regione dell’Irkutsk, dall’Associazione delle regioni dei laghi della Federazione Russia, per il tramite dell’Associazione RussiA Como e della sua presidente Natalia Brusentsova.

Il forum sarà una piattaforma internazionale in cui si incontreranno rappresentanti dei governi di tutto il mondo sul tema delle risorse idriche nelle regioni di lago dei paesi industrializzati.

Questi, in sintesi, gli obiettivi del Forum:

1. Politica statale per preservare l’ecosistema unico del lago Baikal;
  2. Tecnologie innovative per il trattamento dell’acqua e l’impiego del riciclo;
  3. Esperienze internazionali e pratiche legislative nel campo della protezione delle risorse idriche;
  4. Cooperazione internazionale delle regione di acqua;
  5. Sviluppo del turismo ecologico nel territorio naturale del Baikal con uno sguardo alle restrizioni ambientali;
  6. La formazione della cultura e della responsabilità dell’ambiente/ e l’educazione all’ecologia per le giovani generazioni;
  7. Primo Incontro della Commissione organizzativa della Associazione delle Regioni di lago;
  8. L’Associazione delle Regioni di lago verrà fondata durante  il Forum con l’obiettivo di unire tutte le regioni dell’area post-sovietica sedi di laghi v. Kazakhstan, Kyrgyzstan, Armenia. Il principale compito della Associazioni sarà cooperare nello studio e risoluzione dei problemi dei grandi laghi dello spazio Euroasiatico;
  9. Garantire minimi standard di vita in conformità con la legislazione ambientale.

Queste sono alcune delle organizzazioni partecipanti:

• United Nations Environment Programme
  • International Water Resources Association (IWRA)
  • Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) UNESCO
  • International Commission on Irrigation and Drainage (ICID)
  • International Geothermal Association (IGA)
  • Organization for Economic Co-operation and Development (OECD)
  • The Korea Water Resources Corporation (K-water)
  • Women for Water Partnership (WfWP)
  • University College London (UCL)
  • United Nations University Institute for Water, Environment and Health (UNU-INWEH)
  • Turkish Water Institute (SUEN)
  • League to Save Lake Tahoe (Keep Tahoe Blue)

La Regione Lombardia e la Provincia di Como sono state informate circa l’invito al Forum e hanno espresso parere favorevole alla partecipazione dell’Amministrazione Comunale. Tenuto conto che la città di Como sarebbe l’unica città italiana partecipante, con una grande visibilità del territorio e la possibilità di sviluppare rapporti bilaterali con la Russia anche in altri ambiti, la Giunta Comunale ha deciso di accettare l'invito e delegato a partecipare l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Simona Rossotti.

Sito del forum