Como alla Settimana Europea della Mobilità 2017

Data:  15/09/17

Dal 16 al 22 settembre le iniziative in programma

Eventi Mobilità

 

La nuova amministrazione ha deciso di confermare l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, considerandoli trasversali e importanti soprattutto nell’educazione dei bambini e dei ragazzi che rappresentano il nostro futuro. L’iniziativa, indetta dalla Commissione Europea, è pensata per rendere più consapevoli i cittadini sulle le scelte di mobilità e qualità ambientale e come ogni anno si svolge dal 16 al 22 settembre.

«Ci interessa riprendere e rilanciare il concetto di educazione civica da ogni punto di vista - ha premesso l’assessore alle Politiche Educative Amelia Locatelli - in questo caso pensando alla mobilità sostenibile e più in generale ai temi connessi alla mobilità come una possibilità di migliorare lo stile di vita, il benessere delle persone e la qualità dell’ambiente. In questa occasione tengo a ringraziare la Polizia Locale per l’impegno e la disponibilità nella presa in carico del ruolo educativo. In questo modo si apre un contatto vivo tra la popolazione e le forze dell’ordine, creando un clima sinergico che sicuramente produrrà buone prassi future».

Ogni Settimana Europea della Mobilità è dedicata a un particolare tema connesso alla mobilità sostenibile, sul quale i Comuni aderenti sono invitati a proporre eventi, attività e misure permanenti sul proprio territorio. Per l’edizione 2017 è stato scelto come tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.

 

Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle utilizzate abitualmente e attraverso le quali è possibile ridurre i costi sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.

 


Per quanto riguarda Como, sono state programmate le seguenti iniziative in collaborazione con i partner:

 

  • Nell'aula del Politecnico (via Castelnuovo 7, Como) il 19 settembre si terrà l'incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte nel progetto Ecoschool BePooler 2017-18: Setificio, Pessina, Caio Plinio. Il programma prevede, dalle 8,30 alle 13: accreditamento, saluti istituzionali dell'Amministrazione Comunale e della Polizia Locale, presentazione del progetto Ecoschool BePooler 2017-18; "Sicuri di guidare?",  il progetto a cura della Polizia Locale per la prevenzione alla guida in stato di ebbrezza, dibattito e chiusura.
  • Programmi di educazione stradale nelle scuole medie e distribuzione dei manuali illustrati alle elementari, sempre a cura della Polizia Locale

 

  • Bigliettazione elettronica e presentazione del nuovo autobus ibrido martedì 19 settembre al Tempio Voltiano alle 12
  • Per la giornata del 17 settembre CSU, ASF e l’Agenzia per il TPL di Como Lecco Varese attiveranno la promozione giornaliera Park& Ride dall’autosilo Valmulini (€ 1,00 sosta + free ticket a/r per il conducente, € 1,30 ticket bus a/r per ogni altro passeggero) e offriranno l’abbonamento annuale a 300 eur. (L’utente potrà pagare normalmente presso le casse automatiche o presso la cassa presidiata, con le modalità ordinarie)
  • Csu sconterà del 10% l'acquisto o la ricarica della tessera per i parcometri a rotazione (ricarica c/o uff. CSU via Giulini 15)
  • Csu consentirà l’ormeggio temporaneo gratuito al porto Marina 2
  • La Navigazione Lago applica la promozione “Conosci il tuo lago” con sconto sui biglietti per i residenti a Como
  • BicinCittà applicherà promozioni a Como e Cernobbio con abbonamenti al bike sharing a prezzo agevolato

 

 
Per quanto riguarda le misure permanenti, il Comune di Como ha presentato le seguenti misure programmate nel breve periodo:

 

  1. progetto di segnaletica dei percorsi urbani di accesso alla rete dei sentieri della fascia collinare di Como, per promuovere la mobilità pedonale raccordando il verde storico al verde periurbano
  2. progetto 1° lotto della dorsale ciclabile “Via dei Pellegrini” Cernobbio-Stazione Rfi Como San Giovanni
  3. bigliettazione elettronica e integrazione tariffaria a cura di Regione, dei gestori del Tpl, delle Province e dei Comuni di Como e Lecco e dell'Agenzia TPL Como-Lecco-Varese

Pagine collegate

Chiedilo all'URP