Como alla Settimana Europea della Mobilità 2017

Data:  15/09/17

Dal 16 al 22 settembre le iniziative in programma

Eventi Mobilità

La nuova amministrazione ha deciso di confermare l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, considerandoli trasversali e importanti soprattutto nell’educazione dei bambini e dei ragazzi che rappresentano il nostro futuro. L’iniziativa, indetta dalla Commissione Europea, è pensata per rendere più consapevoli i cittadini sulle le scelte di mobilità e qualità ambientale e come ogni anno si svolge dal 16 al 22 settembre.

«Ci interessa riprendere e rilanciare il concetto di educazione civica da ogni punto di vista - ha premesso l’assessore alle Politiche Educative Amelia Locatelli - in questo caso pensando alla mobilità sostenibile e più in generale ai temi connessi alla mobilità come una possibilità di migliorare lo stile di vita, il benessere delle persone e la qualità dell’ambiente. In questa occasione tengo a ringraziare la Polizia Locale per l’impegno e la disponibilità nella presa in carico del ruolo educativo. In questo modo si apre un contatto vivo tra la popolazione e le forze dell’ordine, creando un clima sinergico che sicuramente produrrà buone prassi future».

Ogni Settimana Europea della Mobilità è dedicata a un particolare tema connesso alla mobilità sostenibile, sul quale i Comuni aderenti sono invitati a proporre eventi, attività e misure permanenti sul proprio territorio. Per l’edizione 2017 è stato scelto come tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.

Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle utilizzate abitualmente e attraverso le quali è possibile ridurre i costi sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.

Per quanto riguarda Como, sono state programmate le seguenti iniziative in collaborazione con i partner:

• Nell'aula del Politecnico (via Castelnuovo 7, Como) il 19 settembre si terrà l'incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte nel progetto Ecoschool BePooler 2017-18: Setificio, Pessina, Caio Plinio. Il programma prevede, dalle 8,30 alle 13: accreditamento, saluti istituzionali dell'Amministrazione Comunale e della Polizia Locale, presentazione del progetto Ecoschool BePooler 2017-18; "Sicuri di guidare?",  il progetto a cura della Polizia Locale per la prevenzione alla guida in stato di ebbrezza, dibattito e chiusura.
  • Programmi di educazione stradale nelle scuole medie e distribuzione dei manuali illustrati alle elementari, sempre a cura della Polizia Locale

• Bigliettazione elettronica e presentazione del nuovo autobus ibrido martedì 19 settembre al Tempio Voltiano alle 12
  • Per la giornata del 17 settembre CSU, ASF e l’Agenzia per il TPL di Como Lecco Varese attiveranno la promozione giornaliera Park& Ride dall’autosilo Valmulini (€ 1,00 sosta + free ticket a/r per il conducente, € 1,30 ticket bus a/r per ogni altro passeggero) e offriranno l’abbonamento annuale a 300 eur. (L’utente potrà pagare normalmente presso le casse automatiche o presso la cassa presidiata, con le modalità ordinarie)
  • Csu sconterà del 10% l'acquisto o la ricarica della tessera per i parcometri a rotazione (ricarica c/o uff. CSU via Giulini 15)