Apertura dell’anagrafe il giovedì solo su appuntamento

Data:  31/07/17

Il servizio parte dal 10 agosto. Appuntamenti aperti dal 1 agosto

Uffici comunali

In via sperimentale, dal 10 agosto e per tutti i giovedì, saranno aperti SOLO SU APPUNTAMENTO i seguenti servizi:

•    sportello per rilascio carte di identità
•    sportello per nuove iscrizioni anagrafiche (trasferimento di residenza)
•    sportello per le pratiche di cittadinanza

Tutti gli altri sportelli di anagrafe, elettorale e stato civile RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO IL GIOVEDÌ, ad eccezione dell’Ufficio Morti, aperto dalle 9 alle 12.
Sempre dal 10 agosto 2017, la gestione delle imprese di pompe funebri per le pratiche di cremazione con processo verbale di manifestazione di volontà, da lunedì a venerdì, avverrà esclusivamente su appuntamento.

COME FARE PER PRENOTARE

Modalità telefonica: è possibile prenotare chiamando il numero 031252077 dalle ore 12.30 alle ore 14, da lunedì a venerdì.

Modalità online: entro le ore 24 del giorno precedente si può accedere all’agenda online dedicata ad ogni servizio. Questo è la procedura:
•    l’utente si connette al link: www.comune.como.it/it/servizi/servizi-online/anagrafe-su-appuntamento/
•    l’utente clicca sulla data desiderata e negli orari disponibili: il servizio invierà una mail di conferma all’indirizzo mail che verrà inserito
•    l’utente conferma la richiesta di appuntamento cliccando sul link che riceverà via mail
•    l’utente aprirà la mail che riceverà in risposta che contiene il CODICE DI PRENOTAZIONE, che memorizzerà e porterà con sé il giorno dell’appuntamento, insieme alla documentazione necessaria.
•    Per la documentazione necessaria consultare i seguenti link:
carte di identità
www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/carte-di-identita/
nuove iscrizioni anagrafiche (trasferimento di residenza)
www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/residenza/trasferimento-di-residenza-da-altro-comune-o-dallestero-per-italiani-comunitari-ed-extracomunitari/
pratiche di cittadinanza
www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/cittadinanza/
cremazioni
www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/Morte/autorizzazione-alla-cremazione/

Senza fare code l’utente potrà così accedere al servizio desiderato. La possibilità di prendere appuntamento telefonico o per mail è già aperta dal 1 agosto.