Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

censimento

 

Da ottobre 2018 l'ISTAT condurrà su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgeranno un campione di famiglie.


Istat ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:

  1. Indagine su una selezione di indirizzi
  2. Indagine su una selezione di famiglie/convivenze.


Le famiglie estratte potranno rispondere al questionario on line autonomamente, oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, in Via Natta n° 16/18 – telefono 031.252071 previo appuntamento.

 

I Rilevatori incaricati dal Comune di Como, muniti di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurranno le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il citato Centro Comunale di Rilevazione.


I Rilevatori incaricati avvieranno le attività preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative, a far tempo dal 1° ottobre p.v..

Le interviste alle famiglie campionate avranno luogo dal 10 ottobre al 20 dicembre 2018.


La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del Censimento, ovvero:

a)    assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale
b)    produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale
c)    produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate
d)    determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.


La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, È OBBLIGATORIA.


L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).


Ulteriori informazioni sono reperibili:

 


Il Comune di Como ha indetto una selezione per la formazione di un elenco di persone disponibili a svolgere l’incarico di rilevatore statistico per il Censimento permanente della popolazione 2018.
Il bando si è chiuso il giorno 16 luglio 2018 alle ore 12.

Ultimo aggiornamento: Fri Sep 28 12:41:40 CEST 2018

Pagine collegate

Chiedilo all'URP