Richiesta contrassegno per la sosta dei disabili presso i Centri civici

Cos’è

Per le persone disabili o invalide, impossibilitate a muoversi o a firmare, è disponibile un servizio domiciliare per compilare e consegnare le richieste di contrassegno per la sosta dei disabili, garantito dai Centri civici.

Il contrassegno per la sosta dei disabili è un tagliando, assegnato a persone con disabilità motoria riconosciuta, che consente loro la sosta negli spazi riservati.

Con il contrassegno per disabili è inoltre consentito l’accesso alla ZTL del Comune di Como.

Quanto tempo vale

Il permesso rimane valido cinque anni (o altro periodo indicato dal medico nella documentazione).

E’ possibile, nel tempo, togliere, sostituire o aggiungere le targhe segnalate.

Come si chiede

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Permessi della Polizia Locale, a mano o tramite la mail polizialocale.permessiztl@comune.como.it; per le persone impossibilitate a muoversi o a firmare è possibile avvalersi del servizio domiciliare offerto dai Centri civici: il personale si reca al domicilio, su richiesta dell’uff. permessi, per ritiro della domanda da far sottoscrivere e provvede all’inoltro della pratica all’ufficio competente.

Quanto tempo occorre

Il servizio avviene in modalità differita (occorre attendere qualche giorno per il ritiro del permesso): i funzionari si devono recare in sede per consegnare la domanda e devono tornare successivamente per il ritiro. I tempi di rilascio dei permessi da parte dell’ufficio competente sono stimati in 7 giorni lavorativi.

Documenti necessari

• Domanda in carta libera
  • Certificato ASL per primo rilascio
  • Per rinnovi: certificato ASL con permesso di validità inferiore ai cinque anni, certificato del medici di base con permesso valido cinque anni

Nessun costo è previsto per persone disabili o invalide.

Dove e quando

Il servizio è disponibile presso i Centri civici di:

Note

Il rilascio del contrassegno per la sosta dei disabili consente l’accesso alla ZTL, a condizione di aver comunicato le targhe per l’insermento nella "lista bianca".

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento per rilascio abbonamenti annuali per spazi di sosta agevolati residenti senza riserva di posto auto (stalli blu), nei posti auto regolamentati con parcometro con tariffa agevolata per le vetture dei cittadini residenti la sosta è gratuita per i veicoli a servizio delle persone invalide che espongano regolamentare contrassegno.

Rilascio permesso ZTL per disabili [205 KB]

Modulo per restituzione permesso disabili/ZTL  [154 KB]