Certificati di Stato Civile, estratti e copie integrali – richieste nei centri civici

Cos’è

Presso i Centri civici è possibile richiedere i certificati, gli estratti e le copie integrali dei documenti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte).
E’ possibile chiedere tre tipi di documenti:

  • il certificato, che è una attestazione semplificata dell'atto di stato civile;
  • l'estratto, che è una certificazione che riporta tutte le annotazioni successive, previste dalla legge;
  • la copia integrale, che è la fotocopia o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

 

Come si fa

L’interessato deve presentarsi allo sportello del Centro civico con un documento d'identità valido e compilare il modulo di richiesta.

E' possibile chiedere il rilascio di tali certificati anche per altre persone: in questo caso occorre presentare anche una delega scritta, con la fotocopia del documento del delegante.

La copia integrale di atto di stato civile "può essere rilasciata soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge".

 

Quanto tempo occorre

Presso i Centri civici occorrerà attendere qualche giorno per il rilascio: il personale si recherà per conto degli interessati all’ufficio di Stato Civile, per ottenere la documentazione richiesta.


Quanto costa

Il servizio è gratuito.

 

Dove e quando

Il servizio è disponibile, con modalità differita (consegna alcuni giorni dopo la richiesta) nei seguenti Centri civici:

 

Modulistica

modello richiesta certificazione  [95 KB]

Ultimo aggiornamento: 06 December 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP