Elenco aperto professionisti tecnici

COS’È

Il Comune di Como ha istituito l’Elenco dei professionisti da invitare per l’affidamento di incarichi o servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a euro 100.000,00.

Con tale strumento si intende, pur nel rispetto della disciplina del Codice dei contratti e delle linee guida Anac, semplificare e velocizzare l’attività di affidamento degli incarichi, garantendo comunque l’effettività dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione nell’affidamento e trasparenza dell’attività contrattuale.

 

COME FUNZIONA

Sono ammessi ad essere iscritti all’Elenco, purché in possesso dei Requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e  di carattere speciale previsti nell’Avviso, gli operatori economici di cui all’art. 46, del D.Lgs. 50/2016.

All’ammissione all’Elenco dell’operatore economico consegue la possibilità di essere invitato, di regola previo sorteggio, a presentare offerte per l’affidamento di servizi professionali di natura tecnica.

L’Elenco si compone di due sezioni, iscrizione e cancellazione dall’elenco avvengono secondo quanto indicato nell’avviso ad opera del Settore Appalti e Contratti, l’iscrizione è valida per tre anni.

 

Sezione I: Incarichi di importo inferiore a 40.000 euro

Nella prima sezione sono iscritti i professionisti che potranno essere invitati a presentare offerte per servizi di importo più basso (fino a 40.000,00 Euro al netto di oneri fiscali e previdenziali nella misura di legge).

A tale elenco possono iscriversi i professionisti, regolarmente iscritti ai relativi albi, indipendentemente dall’esperienza maturata in modo specifico, dando così la possibilità anche a giovani professionisti di misurarsi con incarichi professionali per conto del Comune.

Ciascun Settore del Comune di Como, in base alle proprie esigenze, accede all’elenco utilizzandolo per dare corso, ove necessario previo sorteggio alle procedure di affidamento diretto o negoziato, e invitando i professionisti a presentare le proprie offerte per l’esecuzione delle prestazioni richieste.

 

Sezione II: Incarichi di importo superiore a 40.000 euro

In tale sezione sono iscritti solo i professionisti che hanno provato l’esecuzione di incarichi professionali del tipo di quelli per i quali richiedono l’ammissione all’elenco per importi non inferiori a 40.000,00 euro.

Per l’affidamento degli incarichi sopra i 40.000,00 euro , la competenza per l’affidamento è del Settore Appalti e Contratti, che opera in base alle richieste dei singoli Settori. La procedura prevede il sorteggio di almeno 10 professionisti tra i soggetti iscritti nell’elenco in relazione alla tipologia di attività professionale richiesta, e quindi l’invito dei sorteggiati a presentare offerta. Solo successivamente alla formulazione dell’offerta si procederà all’affidamento del servizio in base ai criteri dettati in sede di gara.

 

COME SI FA

L’iscrizione all’Elenco potrà avvenire in ogni momento del periodo intercorrente tra la pubblicazione del presente avviso e lo spirare del termine di cui sopra.

L’Elenco verrà revisionato con cadenza annuale.

L’Elenco verrà aggiornato semestralmente per consentire l’introduzione in elenco del nominativo di nuovi operatori , l’inserimento di tutte le variazioni intervenute, nonché per operare tutte le cancellazioni .

Le domande di iscrizione e tutta la documentazione dovranno essere contenute in un unico documento informatico firmato digitalmente e trasmesso unicamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo e-mail: comune.como@comune.pec.como.it indicando come oggetto: “Richiesta di iscrizione all’Elenco di operatori economici per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a euro 100.000,00 del Comune di Como”.

 

ALLEGATI

 Determina R.G n.1565 del 02/08/2017 ha istituito Elenco degli operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a euro 100.000,00

Avviso pubblico

 Domanda di iscrizione all’Elenco

 All. A – DGUE

 All. A.1 – DGUE - (da compilarsi da parte dei soggetti art. 80 comma 3 D.Lgs 50/2016)

 All. B - Requisiti professionali

 All. C - Giovane Professionista

 All. - CUR_VITAE – Curriculum Vitae

 All. - SC_REF - Scheda referenze

 All. -  Incarichi Comune di Como

 

Segnalazione rettifica avviso pubblico per l’istituzione e la tenuta dell’elenco degli operatori economici per affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a euro 100.000,00 del Comune di Como:

versione pdf

versione firmata in digitale (file p7m)

  

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 30 09:47:51 CEST 2017

Pagine collegate

Chiedilo all'URP