Il Comune
Accedi ai servizi
Vivi la città
Entra in
Comune
Accedi
ai Servizi
Vivi
la Città

Finanziamenti Pubblici e Comunitari

OBIETTIVI:

Ogni anno l'Unione Europea mette a disposizione degli Enti Locali , delle imprese e delle organizzazioni della società civile strumenti finanziari per investimenti in programmi locali di sviluppo. La  programmazione 2007/2013 rappresenta un'importante opportunità di finanziamento,  in particolare per gli Enti Locali.

Esistono inoltre ulteriori programmi di finanziamento sia pubblico (di natura ministeriale e/o regionale) sia afferenti a Fondazioni, in genere di natura bancaria.

Per  richiedere un  finanziamento è necessario  presentare progetti. Il progetto sarà quindi valutato e, se ritenuto idoneo, finanziato. 

La capacità di promuovere progetti  è una metodologia  che offre  opportunità e possibilità  finanziarie rilevanti. 

Saper progettare produce:

  • vantaggio economico ( si acquisiscono  risorse  a sostegno dei propri progetti e delle proprie attività); 
  • innovazione ( si consolida e si aumenta il “know how” dell’Ente);
  • internazionalizzazione (  la necessaria ricerca di partner, in particolare europei, garantisce al progetto e al  territorio un notevole valore aggiunto e una grande visibilità)

La presenza  del Servizio “Finanziamenti Pubblici e Comunitari” nell’organigramma funzionale  dell’Ente consente  di individuare tutti  i possibili canali di finanziamento che sostengano la realizzazione degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale previsti nel Programma di Mandato.

 

ATTIVITA’:

Il Servizio "Finanziamenti Pubblici e Comunitari svolge le seguenti attività :

  • monitoraggio e raccolta dei programmi (e relativi bandi) europei e nazionali;
  • presa in carico  sul piano gestionale dei progetti dei differenti settori amministrativi dell'Ente;
  • organizzazione e pianificazione delle attività necessarie alla presentazione del progetto;
  • supporto alla gestione amministrativa  e all'attività di rendicontazione del progetto finanziato;

Sono attualmente allo studio  progetti  di comunicazione on line   per  offrire a tutti i soggetti interessati un’informazione periodica e aggiornata  sui programmi, i finanziamenti  e le scadenze dei bandi  per ogni  specifica esigenza

   

  Link utili

 

DIRIGENTE:

Dottor Massimo Patrignani

email: patrignani.massimo@comune.como.it

Funzionario amministrativo:

Luisa Aliverti

email: aliverti.luisa@comune.como.it

 

 

Palazzo Cernezzi

Cortile nuovo
Via Vittorio Emanuele, 97

 
tel. / 031 252038
fax 031 252335

e-mail: aliverti.luisa@comune.como.it

 

 

 

Vai ai servizi dell'ufficio

R.P.P. (Responsabile Procedimento di Pubblicazione): Dott. Marco Fumagalli fumagalli.marco@comune.como.it